GREEN P™
GREEN P™ è indicato per scrofe, suinetti e suini all’ingrasso
- GREEN P™ : indicazioni e principali effetti zootecnici
GREEN P™ è indicato per scrofe, suinetti e suini all’ingrasso.
Gli ingredienti di origine naturale di Green P™ hanno spiccata azione antinfiammatori, termoregolatrice e un ottima azione epatoprotettrice.
In genere i suini cercano di compensare gli effetti del caldo incrementando la dissipazione del calore: massimizzano la superficie corporale a contatto con il pavimento, distendendosi su di esso. Aumentano la frequenza respiratoria, con evidenti battiti del fianco.
L'aumento della frequenza respiratoria determina anche l'aumento dell'evaporazione dell'acqua dai polmoni (processo denominato raffreddamento per evaporazione) .
Occorre garantire sempre la presenza di acqua fresca ( da 10 a 15° C) per abbeverare e rinfrescare gli animali per cui deve essere sempre disponibile, senza limitazioni.
Per questo bisogna controllare che vi siano sufficienti abbeveratoi e che l’acqua esca dagli ugelli in quantità corretta.
Anche somministrare il cibo nei momenti più freschi della giornata può avere effetti positivi sull’ingestione di alimento.
Stress da caldo nelle scrofe
Durante le alte temperature estive la scrofa cerca di dissipare la massima quantità di calore possibile; una delle strategie fisiologiche che può mettere in atto è la vasodilatazione periferica che favorisce un maggiore afflusso di sangue verso le zone esterne e quindi una maggiore dispersione termica.
A un aumento della vasodilatazione periferica corrisponde però un fenomeno di vasocostrizione a livello intestinale, con contrazione dei villi e riduzione della capacità di assorbire i nutrienti.
È stato anche osservato come il ridotto afflusso di sangue con la scarsa disponibilità di ossigeno porti ad un aumento di danni tessutali, sempre a livello intestinale.
Con le temperature più elevate la scrofa mangia meno quindi assimilerà meno sostanze nutritive.
Questo porterà a una minore produzione di latte (con suinetti meno pesanti allo svezzamento), ad un eccessivo dimagramento e un minore tasso di fertilità nel ciclo successivo.
La sala parto è la zona più critica, dove le scrofe sono più soggette allo stress da caldo a causa delle elevate quantità di alimento ingerito e all’importante attività metabolica che svolgono per la sintesi del latte.
La difficoltà nel raffrescare questi spazi sta nei suinetti che, appena nati, necessitano di una fonte di calore, spesso fornita tramite l’installazione di lampade ad infrarossi riscaldanti.
Occorre trovare il giusto equilibrio tra il comfort delle scrofe e quello dei suinetti.
GREEN P™ coadiuvante
GREEN P™ risulta particolarmente indicato come coadiuvante negli stati di ipertermia e stati infiammatori che determinano abbattimento del sensorio, disappetenza e riduzione delle performance.
GREEN P™ è un prodotto totalmente naturale i cui principi officinali naturali microincapsulati non lasciano residui indesiderati nella carne e non prevedono alcun periodo di sospensione prima della macellazione.
Mangime complementare per suini
Additivi per kg:
Vitamine,pro-vitamine e sost. ad effetto analogo:
- 3a820 Vitamina B1: 1.000 mg
- 3a825i Vitamina B2: 500 mg
- 3a831 Vitamina B6: 1.000 mg
- Vitamina B12: 1,0 mg
Antiagglomeranti :
- E558 Bentonite montmorillonite: 50.000 mg
Composizione:
- Destrosio anidro;
- Lievito di birra da Saccharomyces cerevisiae;
- Miscela di sostanze aromatizzanti botanicamente definite;
- Sodio cloruro;
- Silybum marianum L.(CoE 551);L-Glicina;
- Farina di frumento.
Dosi consigliate per 100 kg di mangime:
- Suinetti svezzamento: 250 grammi
- Scrofe gestanti/suini ingrasso: 150-200 grammi
- Scrofe allattanti: 250 grammi
Suinetti sottoscrofa
- Stati influenzali
- Stress da ristallo
- Temperature elevate
- Intossicazioni epatiche
- Antinfiammatorio naturale
Scrofe allattanti
- Stati influenzali
- Temperature elevate in sala parto
- Stress da parto
- Mastiti o carenza di latte da stato infiammatorio
- Antinfiammatorio naturale
Compila il modulo per richiedere le informazioni che ti servono, risponderemo il prima posibile in modo esaustivo